Legatoria e cartonnage

Il corso di legatoria e cartonage è un corso pratico che da un lato mira a fornire le capacità e competenze per riparare vecchi libri attraverso il recupero di diversi materiali mantenendone comunque l’aspetto originale, e dall’altro si propone di potenziare le proprie attitudini e abilità inventando quaderni secondo la propria fantasia, il proprio gusto e stile.

Durante il corso si apprenderanno le diverse tecniche di cucitura come ad esempio la cucitura a trapano per pagine sciolte e tesi realizzando le copertine in carta o tela, la cucitura a telaio di vecchi libri con copertine in pelle, nervature ed angoli e s’imparerà a cucire un quaderno senza telaio, dall’inizio fino alla copertina, solamente con ago e filo.

Verranno insegnate le tecniche per costruire scatole in genere o scatole d’archivio per contenere libri e documenti e verranno forniti gli strumenti teorico-pratici per ripristinare e restaurare vecchie copertine, pagine rotte, strappate o semplicemente scucite.

Durata

Corsi di gruppo: 20 ore suddivise in 5 lezioni da 4 ore ciascuna– Corsi individuali: 12 ore

Possibilità di frequenza

Da concordare con il docente

Docenti

Giovanni Vecchi

Quota d’iscrizione

Corso base € 300,00

Possibilità di pagamento dilazionato.

Tutto ciò che l’allievo realizzerà durante il corso (quaderni, album fotografici, scatole, portaritratti, ecc.) rimarrà di sua proprietà.

Durante il corso è possibile rilegare e/o ripristinare libri di proprietà.

Realizziamo telai da legatoria su misura!