Atanor servizio di restauro mobili, arredi e oggetti d’arte

Atanor Officina Degli Elementi garantisce qualificati interventi di restauro di mobili, arredi ed oggetti d’arte.

Gli interventi messi in opera dai laboratori Atanor sono finalizzati a conservare e restituire agli oggetti il proprio stato originario oltre a rispettarne il valore artistico e culturale.

Particolare attenzione viene rivolta all’utilizzo delle tecniche e dei materiali impiegati seguendo la filologia dell’oggetto sul quale viene effettuato l’intervento.

Atanor realizza il restauro in modo completo, con interventi di sverniciatura, trattamento dei tarli, ricostruzione di parti mancanti, stuccatura, finitura, lucidatura.

Alcuni dei nostri lavori più importanti:

  • Restauro dell’Ex Atelie Corradi, in Via Rizzoli, 7 a Bologna.
  • Restauro della Statua in Bronzo di Padre Pio della Basilica della Santa Casa di Loreto.
  • Restauro del Portone Storico d’Ingresso di Palazzo Legnani Pizzardi di Bologna.

 

Restauro mobili e arredi

Servizi:

Restauro soffitti e travi

Atanor cura il restauro di travi e soffitti lignei completando l’intervento con trattamento antitarlo e coloritura su richiesta del committente.

Atanor ridona la funzionalità originaria a infissi storici garantendo con tecniche innovative un restauro leggibile, reversibile e poco invasivo.

RESTAURO INFISSI STORICI

Atanor si occupa dei possibili danni che il tempo può arrecare ai vostri serramenti. Siamo specializzati nellapulizia e nel restauro di infissi( Scuri, persiane, finestre) e portoni, anche di interesse storico.

RESTAURO PITTORICO

Atanor garantisce qualificati interventi di restauro pittorico relativamente a icone, dipinti su tela e tavola, sculture policrome.

Gli interventi eseguiti dai laboratori Atanor sono finalizzati a restituire la lettura unitaria dell’opera alterata.

Particolare attenzione viene rivolta al supporto e alla materia pittorica, attenti a preservare la “patina” del tempo, l’originalità e il valore storico-artistico dell’opera.

Atanor realizza il restauro pittorico attraverso un indagine conoscitiva dell’opera in tutte le sue componenti, attuando interventi nel pieno rispetto dei principi generali della reversibilità e della riconoscibilità, attuando una scelta critica di intervento di volta in volta in relazione all’opera in esame e limitandosi al minimo intervento possibile per non modificare l’aspetto originale e il passaggio del tem

RESTAURO OPERE D’ARTE

Atanor è uno dei pochi centri italiani dove si studia e si pratica il restauro d’arte contemporanea.

La produzione artistica contemporanea è caratterizzata dall’uso di tecniche e materiali diversi e sempre più particolari che potremmo definire “extra – artistici” e che, per la loro natura intrinseca sono, con il passare del tempo, soggetti ad un deterioramento determinato, oltre che da fattori incidentali, anche da un’ inadeguata conservazione dell’opera stessa .

Atanor attua il restauro dell’arte contemporanea in modo consapevole e aperto, partendo dallo studio delle caratteristiche di realizzazione, del degrado dei materiali e stabilendo i metodi di recupero più consoni a garantire l’integrità estetica e storica dell’opera.

DECORAZIONE MOBILI E PARETI

La decorazione permette di personalizzare gli ambienti e renderli raffinati, eleganti e originali.

Piccoli interventi possono infatti modificare completamente l’aspetto una stanza arredata, trasformandone radicalmente l’effetto e le sensazioni che può evocare.

Atanor Officina degli Elementi rinnova l’aspetto dei vostri mobili o delle ante di cucine e armadi, così da ridare una nuova vita agli arredi che vi hanno stancato, senza doverne acquistare di nuovi.

Realizziamo ogni genere di lavorazione e decorazione anche su pareti: affreschi, decorazioni, scritte sui muri renderanno la vostra casa unica e originale.

RESTAURO VETRO E VETRATE

Atanor garantisce qualificati interventi di restauro del vetro e delle vetrate.

Seguendo le tradizioni delle più prestigiose botteghe artigiane, Atanor si occupa del restauro delle vetrate d’arte avvalendosi delle tecniche di un tempo, nel più assoluto rispetto dell’artigianato dell’opera, con l’intento di conservare e restituire ai manufatti il proprio stato originario senza alterarli e rispettando il loro valore artistico e culturale.

Particolare attenzione viene rivolta all’utilizzo delle tecniche e dei materiali impiegati e, attraverso procedimenti scrupolosi e tecnicamente adeguati, Atanor restituisce splendore ai vetri e alle vetrate antiche e moderne che il tempo e/o l’incuria dell’uomo hanno compromesso.

Atanor garantisce alla propria clientela interventi di restauro professionalmente corretti, nel pieno rispetto del valore artistico, storico, culturale e affettivo dell’opera.

 

COSTRUZIONE E RECUPERO STRUTTURE LIGNEE

Atanor, dopo un attento studio dello stato di conservazione di travi, capriate e solai, ripristina l’uso delle strutture scegliendo di adottare tecniche di rinforzo e/o di ricostruzione.

Tecniche di rinforzo:

  • inserimento di elementi metallici o in vetroresina con legante epossidico
  • iniezioni di resina
  • integrazione con fibra di carbonio mediante interventi di placcaggio con collante epossidico

Tecniche di ricostruzione:

  • inserimento di tralicci in vetroresina o in acciaio, riempimento con resina epossidica e posizionamento nuovo elemento ligneo
  • sostituzione mediante incastri con legno nuovo

 

TRATTAMENTO ANTITARLO

Atanor garantisce qualificati trattamenti anti tarlo su mobili, oggetti in legno, soffitti lignei e travi a vista.

Particolare attenzione viene rivolta all’utilizzo delle tecniche e dei materiali impiegati al fine di valutare quando l’attacco del tarlo sia realmente pericoloso per il mobile e di conseguenza quale sia la modalità operativa più consona.

I trattamenti antitarlo possono essere di due tipi:

  • Trattamento con insetticida
  • Trattamento con gas

I trattamenti messi in opera dai laboratori Atanor sono tutti garantiti da tecnici esperti e qualificati , e poiché le soluzioni insetticide possono macchiare e rovinare le superfici trattate, Atanor si è specializzata nel trattare i mobili infestati dai tarli in apposite camere a gas.

I trattamenti con i gas presentano due enormi vantaggi rispetto alle normali applicazioni di insetticidi:

  • maggior efficacia
  • assenza di danni sui manufatti.

Poiché il gas raggiunge l’insetto all’interno del manufatto ovunque esso sia, indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di legno, la mortalità di ogni stadio vitale degli insetti, a qualsiasi profondità della superficie, è garantita. I gas usati contro i tarli non bagnano, non ungono e non reagiscono con i componenti del legno e pertanto, alla fine del trattamento, non rimane traccia del gas e il manufatto mantiene inalterate le sue caratteristiche.

N.B. Atanor consiglia il trattamento antitarlo in primavera e in autunno, periodi in cui le farfalle escono dal mobile e si trovano in prossimità dell’uscita.

Atanor raccomanda un intervento antitarlo nei seguenti casi:

  • Attacchi anche limitati, ma su oggetti di estremo valore artistico-storico-culturale e/o economico e affettivo.
  • Qualora si debba posizionare un mobile tarlato in un ambiente con arredamento integro in quanto esiste il concreto pericolo che il tarlo possa diffondersi anche negli altri mobili.
  • Qualora l’attacco del tarlo sia così massiccio da causare continui cumuli di polvere sul mobile o vicino ad esso con conseguenti danneggiamenti a parti strutturali.
  • Qualora l’attacco del tarlo, anche se non molto massiccio, colpisca parti deboli o portanti del mobile, come ad esempio i piedi o le gambe delle sedie.

N.B. Le battaglie contro i tarli, anche se apparentemente vittoriose, non sono mai totali e definitive, ed è per questo che Atanor consiglia un controllo programmato al fine di verificare eventuali segni di attività dei tarli intervenendo per tempo con un ulteriore trattamento.